L'esperienza umana di tanti secoli è riuscita a guardare oltre l'apparenza materiale e ha compreso che esistono canali e centri invisibili che trasportano o contengono la nostra energia vitale (i meridiani e i chakra) e tanti corpi "sottili", il cui equilibrio determina la nostra intera salute. Ci sono tanti metodi che prevedono il massaggio e la pressione di alcuni particolari punti sul corpo per sbloccare i ristagni energetici e riportare in equilibrio tutto l'organismo, oppure esercizi di respirazione e concentrazione per ritrovare il contatto con sé stessi nel momento presente o la possibilità di essere guidati in una meditazione personale che ci riporti al nostro vero sé, alle nostre vere aspirazioni e superare blocchi emotivi e/o mentali che ci impediscono la loro piena realizzazione.
La conoscenza e l'uso corretto di questi strumenti danno la possibilità, ai professionisti del settore, di aiutare le persone che si sentono stanche, demotivate o che stanno attraversando momenti difficili, a recuperare le loro energie. Anche la nostra medicina occidentale sta lentamente cominciando ad apprezzare le tecniche olistiche come supporto alle terapie mediche, tanto che il loro utilizzo viene definito medicina integrata. Per fare un esempio, il Reiki, disciplina prettamente energetica, viene utilizzato anche in Italia nei reparti oncologici di alcuni ospedali.
Ti chiedo di fare attenzione solo ad una cosa: affidati a persone di cui conosci la preparazione e la serietà. Anche se stiamo parlando di rimedi naturali, non vuol dire che non abbiano controindicazioni.